I diritti connessi al diritto d’autore sono i diritti che la legge riconosce ad altri soggetti comunque collegati all’autore dell’opera. Si tratta degli artisti, interpreti o esecutori, dei produttori di supporti fonografici, dei produttori di opere cinematografiche o audiovisive, delle emittenti radiofoniche e televisive e così via. Sono coloro cioè che offrono l’opera alla fruizione del pubblico e sono anch’essi titolari di diritti patrimoniali e, in taluni casi, anche di diritti morali (artisti interpreti o esecutori).
I produttori, gli artisti, interpreti ed esecutori non sempre sanno che possono riscuotere i diritti connessi!
Le digital performance royalties (neighboring rights o diritti connessi) sono pagabili a produttori, artisti ed interpreti quando la registrazione dell'artista e/o interprete viene eseguita anche, solo per esempio, su servizi radiofonici, satellitari e internet.
Queste royalties sono raccolte e pagate da società come SoundExchange nel territorio degli Stati Uniti e come Agedi, Scpp, Ppl, ecc. in Europa, e in Italia tra le tante la NUOVA IMAIE, SCF, KATALEGALE, IT’SRIGHT a seconda se si tratti di produttore, artista/interprete/esecutore, o label .
Se sei un'artista, un'esecutore o un'interprete devi attivarti personalmente, se non lo hai già fatto, per la registrazione/iscrizione presso le collecting di riferimento per il recupero delle royalties altrimenti le perderai per sempre